Strato 3.0
Home Programmi Dimostrativi Listino prezzi Richiedi programmi

 

Programma per l'elaborazione, l'archivio e la stampa dei moduli stratigrafici di sondaggi geognostici, pozzetti esplorativi, trincee: vasta libreria di retini, immissione dei risultati delle prove S.P.T. (punta aperta o chiusa), Pocket Test e Vane Test, quota prelievo e tipo campioni, percentuale di carotaggio, R.Q.D., livelli di falda (quote di rinvenimento e stabilizzazione), profondità e tipo di piezometro, inclinometri, metodi di perforazione e stabilizzazione, ecc.

Il programma permette di elaborare stratigrafie senza alcun limite di profondità.

Il programma dispone di 190 simboli litologici con sfondo bianco o colorato (facilmente modificabili per adattarli alle proprie esigenze) e consente l'inserimento di 20 nuovi retini creati dall'utente. Inoltre, SENZA ALCUN SOVRAPPREZZO, potremo realizzare per voi fino a 15 nuovi simboli litologici; basterà fornirci via fax o per posta elettronica, entro 60 giorni dall'acquisto, un esempio dei simboli di vostro interesse e noi vi forniremo in tempi rapidi una nuova versione del programma personalizzata con i retini da voi richiesti.

Principali caratteristiche

bullet

Sistema operativo Microsoft Windows 9x / ME / XP / 2000

bullet

Procedura di realizzazione del modulo improntata alla massima semplicità

bullet

Help in linea

bullet

Inserimento automatico dei simboli litologici da scegliere tra 190 retini

bullet

Simboli litologici offerti con il programma facilmente modificabili dall'utente, il quale può inoltre crearne altri, fino ad un massimo di 20

bullet

Nessun limite di profondità

bullet

Fino ad un massimo di 35 STRATI PER STRATIGRAFIA, con possibilità di AGGIUNGERE e RIMUOVERE strati in qualsiasi momento

bullet

Colonna S.P.T. con profondità di prova, tipo di punta usata, valori registrati per ciascun tratto di infissione;

bullet

Colonna CAMPIONI con profondità di prelievo e tipo di campione (Shelby, Osterberg, Mazier, Rimaneggiato, Rimaneggiato da S.P.T.)

bullet

Colonna STRATIGRAFIA E DESCRIZIONE

bullet

Colonna PERCENTUALE DI CAROTAGGIO e R.Q.D.

bullet

Colonna POCKET TEST

bullet

Colonna VANE TEST

bullet

Colonna FALDA con quote di rinvenimento e di stabilizzazione di molti livelli di falda

bullet

Colonna PIEZOMETRI con profondità di installazione e tipo di piezometro (tubo aperto, Casagrande, elettrico)

bullet

Colonna INCLINOMETRI

bullet

Colonna DIAMETRO DI PERFORAZIONE

bullet

Colonna METODO DI PERFORAZIONE

bullet

Colonna METODO DI STABILIZZAZIONE

bullet

Scelta della dimensione, del colore e del tipo di font per la stampa della descrizione stratigrafica

bullet

Finestra di "ANTEPRIMA" in tempo reale: permette in ogni momento di controllare l’effetto delle modifiche apportate e di verificare la stampa

bullet

Stampa a colori o bianco e nero del modulo stratigrafico su una o più pagine in formato A4

bullet

Inserimento a richiesta di un Logo aziendale.

Come funziona

STRATO è stato concepito per operare in ambiente Microsoft Windows. Tale prerogativa rende il programma al tempo stesso potente ed esente da qualsiasi procedura di configurazione delle periferiche hardware (monitor, stampante, mouse, ecc.).

I dati immessi possono essere utilizzati per la creazione di files (con estensione automatica ".SRS") in una qualsiasi directory su hard disk o su dischetto.

L’utilizzo è semplicissimo, grazie all’interfaccia grafica, alla barra dei menu e alle icone. Tutte le operazioni possono essere compiute sia con il mouse che con la tastiera.

Dalla finestra principale (figura sottostante) è possibile inserire i dati generali del sondaggio ed effettuare la suddivisione stratigrafica. Da qui si accede, inoltre, a tutte le funzioni del programma, sia cliccando sui relativi pulsanti, sia scegliendo una voce dalla barra dei menù. 

Dopo aver immesso il numero e lo spessore degli strati è possibile definirne in modo molto semplice la descrizione stratigrafica, il simbolo litologico e la linea di separazione tramite una finestra simile a quella della figura sottostante. Per ogni simbolo litologico è disponibile un'anteprima che viene immediatamente mostrata nell'apposito riquadro e una descrizione del litotipo al quale si riferisce.

La versione 3.0 di STRATO, oltre ad avere molti più simboli litologici delle versioni precedenti, ne consente una più facile gestione. I simboli, infatti, sono stati suddivisi in categorie che consentono di rintracciare velocemente il retino che meglio si presta alla descrizione stratigrafica.

Prima si sceglie la categoria e si indica se si vogliono selezionare simboli con sfondo bianco o colorato...

...poi si seleziona il simbolo litologico, aiutandosi con l'anteprima mostrata nel riquadro!

E' inoltre possibile modificare facilmente i simboli offerti con il programma per adattarli alle proprie esigenze e creare personalmente fino a 20 nuovi simboli, che saranno automaticamente riconosciuti dal programma.

Una piccola parte dei simboli litologici del programma.

L'uso del programma, concepito per essere molto intuitivo, è reso ancora più semplice dalla presenza degli Aiuti disponibili per qualsiasi operazione si intende eseguire. Servono pochi minuti per usare alla perfezione il programma; basta consultare il menu 'Aiuto' per trovare tutte le informazioni che servono alla creazione di un modulo stratigrafico dall'aspetto professionale!

La stampa e il salvataggio del modulo stratigrafico avvengono in modo molto flessibile; tramite i dati immessi nel riquadro 'IMPOSTAZIONI DI STAMPA' (figura sottostante) è infatti possibile stampare o salvare l'intera stratigrafia su un'unica pagina o su un unico file, oppure suddividerla in più parti (funzione molto utile quando si devono gestire sondaggi stratigrafici profondi).

In qualsiasi momento dell'elaborazione sarà possibile consultare la finestra di "Anteprima di stampa", che si aggiornerà automaticamente ogni volta che sarà apportata una modifica o un'aggiunta.

Torna all'inizio

 

 

 

Aggiornato il 27/02/2012